Opportunità

Diventa peer educator

Cos'è un* peer educator? 

La peer education è uno scambio e trasmissione di esperienze e conoscenze tra membri di un gruppo alla pari. Non c'è quindi un* insegnante ma un gruppo di persone che si supportano e imparano tra loro. 

Sembra facile ma non sempre lo è! Ecco perché abbiamo pensato a un percorso, insieme a Fondazione Mondo Digitale, che ti aiuterà a supportare a tua volta lɜ ragazzɜ di alcune scuole superiori a creare dei progetti su determinati temi sociali.  

Questo percorso si inserisce all'interno del progetto GIFT, il nostro progetto suglio Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attivo nelle città di Roma, Padova, Crotone, Ancona.

Chi può partecipare?

L'opportunità è aperta a ragazzɜ tra i 19 e i 25 anni che abitano a Roma, Padova, Crotone o Ancona.

Come divento peer educator?

Il percorso da peer educator è un percorso personalizzato e prevede un impegno complessivo compreso tra le 8 ore e le 20 ore. 

Per conoscere meglio il percorso abbiamo pensato a un primo incontro online per aspiranti peer educator in cui potrai fare domande e capire se è un'esperienza che può fare per te!

Incontro introduttivo online: 17 ottobre 2024, ore 16-18

Per partecipare a questo incontro registrati alla nostra community e scrivi nelle note "peer educator - GIFT". Riceverai il link per partecipare all'incontro. 

⚠️ Mi raccomando, se non inserisci la dicitura nelle note non saremo in grado di mandarti il link! 

Questo incontro sarà il primo passo per diventare peer educator!

E dopo che succede?

Dopo ti chiederemo di scegliere tra tre ambiti in cui puoi attivarti:

  1. Creazione di un videogioco sugli obiettivi dell’Agenda 2030: aiuterai lɜ studentɜ delle scuole a ideare un videogioco educativo per informare e sensibilizzare giovani e cittadinɜ sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
  2. Storytelling: imparerai a condurre interviste a studentɜ, docenti, associazioni locali e a raccogliere testimonianze significative sulle azioni di cittadinanza attiva locali, con il fine di rilevare il valore dell’esperienza e contribuire al racconto sociale del progetto.
  3. Mini-maratone creative, stanze digitali e strumenti per la comunicazione: supporterai lɜ partecipanti nel corso di una maratona creativa online (contest digitale) finalizzata all’ideazione di slogan, messaggi comunicativi o piccole campagne social sui temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, oppure aiuterai ragazzɜ delle scuole ad approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per affrontare dibattiti online in “stanze virtuali” in cui incontrarsi con coetanei di opinione opposta sugli stessi temi.

Prima di scegliere potrai partecipare a degli incontri introduttivi online per ogni percorso in cui daremo maggiori informazioni. Gli incontri sono:

  1. Videogioco: 23 ottobre 2024, ore 16.30-18
  2. Storytelling: 25 ottobre 2024, ore 14.30-16
  3. Mini-maratone: 25 ottobre 2024, ore 16.30-18

Percorso personalizzato

Dopo l’incontro introduttivo sarai accompagnatə nella tua esperienza di peer educator dalla formatrice Cecilia Stajano, insieme ad espertɜ delle diverse tematiche, con un programma personalizzato in base al tempo che potrai e vorrai mettere a disposizione, tra le 8 e le 20 ore. 

Come si conclude il percorso?

Al termine del percorso riceverai un Open Badge, una micro-credenziale digitale che riconosce la partecipazione attiva al programma e certifica conoscenze e competenze acquisite.

Partecipa

Per partecipare a questo incontro registrati alla nostra community e scrivi nelle note "peer educator - GIFT". Riceverai il link per partecipare al primo incontro introduttivo del 17 ottobre. 

Scadenza: iscriviti entro il 16 ottobre ore 23.

⚠️ Attenzione, se non inserisci la dicitura nelle note non saremo in grado di mandarti il link!