#1 Sfogliare con cura
Questo è il nostro invito a leggere il mondo con cura, una parola forse abusata ma che nel mondo dell’informazione, come lo immaginiamo noi, significa tanto. Significa porre l’attenzione sulle storie non raccontate, guardare alle parole come strumenti di attivismo, approfondire oltre la velocità delle notizie, conoscere con apertura e curiosità.
Rinasce Change the Future, la rivista bimestrale del Movimento Giovani per Save the Children, in una nuova veste: da scaricare, leggere, stampare se vuoi. Pagine da sfogliare lentamente, ogni due mesi su un tema diverso.
La redazione
La redazione del Movimento Giovani è nata qualche anno fa, nel periodo della pandemia, dall'esigenza di guardare e raccontare il mondo con gli occhi di una generazione che, in un momento di crescita e cambiamento importante, si poteva incontrare solo online ma aveva l'urgenza di conoscere, capire, scambiare idee. Nel 2020 inizia quindi a prendere forma Change the Future, un magazine online che raccogliesse articoli, approfondimenti e interviste nati da un percorso di formazione permanente, che oggi vede la partecipazione di oltre 70 persone dai 14 ai 25 anni. Una comunità che sperimenta le parole come forma di attivismo.
Nel 2025 abbiamo voluto trasformare questo contenitore in un progetto più strutturato: un magazine bimestrale scaricabile.
In questo numero

Nel numero di lancio di questa nuova versione di Change the Future non abbiamo voluto concentrarci su un unico tema, ma abbiamo lasciato che a guidarci fossero i valori che vogliamo portare avanti: la scrittura come forma di attivismo, il cosiddetto slow journalism, le storie dai territori, le esperienze del Movimento Giovani sul campo.
In questo numero potrai trovare articoli sulla Palestina, sulla prossima COP in Brasile a cui parteciperemo, sui confini e le storie di chi quei confini li attraversa, sulle periferie.
Troverete anche una pagina bianca alla fine del numero, che è per voi: scriveteci, mandateci suggerimenti, idee e proposte.
Mandaci un messaggio su instagram o scrivici una mail. Non vediamo l'ora di leggerti!
Il poster da scaricare
Per festeggiare il lancio della rivista abbiamo voluto immaginarci, grazie alla creatività dell’illustratrice Stefania Delponte, come una collettività in movimento, lento come una tartaruga ma in direzione ostinata.

Questo è solo uno spoiler del poster, per scoprirlo scarica il magazine, stampalo e appendilo dove vuoi!
#1 SFOGLIARE CON CURA: SCARICALO QUI
-
Documento-1-sfogliare-con-cura.pdf