25 novembre: #AMA Ask Me Anything con La Malafimmina
Le giornate internazionali servono per ricordarci delle cose perché noi come esseri umani abbiamo una memoria fragile
Claudia Fauzia
Il 29% di persone comprese tra i 14 e i 18 anni è d’accordo con l’opinione che le ragazze possono contribuire a provocare la violenza sessuale con il loro modo di vestire e/o di comportarsi.
Il 24% di persone comprese tra i 14 e i 18 anni pensa che se una ragazza non dice chiaramente “no” significa che è disponibile al rapporto sessuale.
Il 17% di persone comprese tra i 14 e i 18 anni pensa possa succedere che in una relazione intima scappi uno schiaffo ogni tanto.
Questi sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca di Save the Children, in collaborazione con Ipsos, "Le ragazze stanno bene?".
Ci chiediamo spesso come sarebbe la nostra adolescenza se avessimo intrapreso dei percorsi di educazione sessuo-affettiva (fatti bene) a scuola. E mentre questi percorsi non ci sono, non per tuttɜ, ci chiediamo spesso come possiamo riuscire noi a sensibilizzare le comunità in cui viviamo, i nostri gruppi di amicɜ, la famiglia, la scuola, il quartiere. Come fare attivismo nei nostri territori e provare a cambiare la cultura patriarcale anche un po' dal basso, consapevoli della necessità di un cambiamento anche politico.
Questo 25 novembre, per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere, abbiamo parlato di tutte queste cose con Claudia Fauzia aka La Malafimmina esperta di studi di genere e attivista di “femminismo terrone”.
Lo abbiamo fatto attraverso una nuova puntata di #AMA Ask Me Anything, il nostro podcast senza tabù: ogni puntata una chiacchierata con un amicə del Movimento Giovani, espertə di un particolare tema, a cui noi chiediamo tutto, ma proprio tutto, senza filtri. Lo facciamo in giro per l’Italia, nei posti dove si incontrano i nostri gruppi cittadini, questa volta al Centro Tau, che ringraziamo per la calorosa ospitalità (e i cannoli!) e in compagnia di Asya e Gio.
Per tutti gli episodi di #AMA vai al nostro canale Spotify 🎤
Per approfondire le nostre attività sul tema dell'equità di generi e diritti, vai alla pagina di campagna 👀
E seguici sui nostri social per ricevere tutti gli aggiornamenti IG | Tiktok