Generi e diritti

Nella vita quotidiana, a scuola o nelle relazioni personali ci capita spesso di assistere a episodi di disparità, ingiustizia e violenza, soprattutto nei confronti delle donne e delle persone LGBTQIA+.

Nella vita quotidiana, a scuola o nelle relazioni personali ci capita spesso di assistere a episodi di disparità, ingiustizia e violenza, soprattutto nei confronti delle donne e delle persone LGBTQIA+. 

Molto meno spesso, però, abbiamo spazi sicuri e occasioni in cui poter parlare di affettività, sessualità, corpi, consenso, stereotipi, diversità, prevenzione.

Vogliamo informazione e sensibilizzazione in un Paese e territori locali che sono permeati da dinamiche sessiste, patriarcali, omofobe.
Vogliamo narrazioni, parole e simboli che ci accompagnino, sperimentando, a modificare il linguaggio e renderlo sempre più aperto.
Vogliamo un approccio intersezionale e interculturale all’equità di genere, che riesca a comprendere le connessioni tra violenza patriarcale, razzismo e classismo.
Vogliamo un’educazione al consenso e alle relazioni nutrienti, soprattutto in una fase delicata come quella dell’adolescenza. 

Campagne

Online Teen Dating Violence (OTDV) - Lo hai mai fatto?

 

Con la campagna Lo hai mai fatto? abbiamo voluto far conoscere le violenza di genere tra adolescenti attraverso i contatti online: diffondere foto intime senza il consenso, chiedere la geolocalizzazione o farsi un profilo social falso per controllare l* partner. Sono solo alcuni esempi di comportamenti che abbiamo visto sono molto frequenti. 

Dalla campagna è nata l’esigenza di un'educazione sessuo-affettiva nelle scuole e maggiore formazione di persone della nostra età ma anche insegnanti, educatorɜ, genitori, forze dell'ordine. 

Violenza di genere tra adolescenti - Chiamala violenza

 

Abbiamo accompagnato Save the Children nella realizzazione della campagna "Chiamala Violenza" lancio del rapporto IPSOS sulla violenza di genere tra l* adolescenti. Violenza sessuale, significato del consenso, stereotipi di genere e dinamiche di controllo: lavoriamo nei territori e sui social per sensibilizzare alla violenza e imparare a riconoscerla.

Azioni

Reti e assemblee

 

Dopo l’esperienza della campagna Lo hai mai fatto? che ci ha portato in strada e nelle scuole, abbiamo iniziato a costruire un dialogo con altre associazioni giovanili che si occupano di generi, diritti e tematiche lbgtqia+con assemblee periodiche in cui confrontarsi e costruire azioni comuni. Se vuoi partecipare contattaci! 

Formazioni e dialoghi

 

Nella nostra community online e nei nostri territori organizziamo percorsi formativi e momenti di dialogo con espertɜ rivolti a ragazzɜ come noi su relazioni e affettività. Le formazioni sono curate dal team di violenza di Save the Children e da altrɜ espertɜ come Federica Scrollini dell'associazione BeFree. Tra i temi anche: identità di genere, orientamento sessuale, percorsi di affermazione di genere, comportamenti e linguaggi. Se vuoi suggerire un tema da affrontare o proporre una formazione contattaci!