Giovani e opportunità
Le opportunità di futuro non sono uguali per tuttɜ.
Le disuguaglianze sociali ed economiche si trasformano in disuguaglianze di opportunità: l’accesso ad esperienze formative è troppo spesso lasciato a carico (organizzativo ed economico) delle famiglie e la dispersione scolastica incide maggiormente su adolescenti che provengono da un contesto più difficile
Spesso le informazioni sulle opportunità gratuite di formazione o viaggi e scambi culturali non sono pubblicizzate. Si viene a conoscenza di queste opportunità per passaparola, perchè una nostra amica o un nostro compagno di scuola ce ne ha parlato o perchè alcuni genitori ne sono venuti a conoscenza. L’accesso alle informazioni è il primo scoglio perchè le opportunità siano davvero accessibili a tutt*.
La nostra community vuole essere un raccoglitore delle esigenze della nostra generazione, un luogo di condivisione dei nostri sogni, per poter far sentire la nostra voce a chi, nelle istituzioni, si sta occupando del nostro futuro.
Attraverso i nostri canali social e la community online vogliamo far conoscere più opportunità possibili. Nei nostri gruppi locali diamo opportunità di viaggio sia in Italia, grazie agli eventi sul territorio e al nostro Summer Camp, che in Europa, partecipando a progetti europei.