Ambiente
Siamo di fronte alla più grande crisi che l’umanità abbia mai dovuto affrontare. La crisi climatica ha conseguenze non solo sull’ambiente in senso stretto ma anche sulla povertà, sulle migrazioni, sulla pace.
Tra noi giovani generazioni c’è spesso paura, ansia e a volte disillusione per un futuro diverso. Osservando i nostri territori vediamo discariche a cielo aperto, spazi verdi abbandonati, ancora troppo scarsa sensibilità verso azioni semplici come la raccolta differenziata. Siamo consapevoli che spesso il nostro stesso stile di vita risulta dannoso per l’ambiente.
La maggior parte delle decisioni sul futuro è presa da quella stessa generazione che ha ridotto il nostro Pianeta allo stato attuale, ma a noi viene riversata una grande responsabilità di azione.
Al contrario della narrazione che troppo spesso ci racconta come una generazione passiva, sentiamo una forte spinta nel cercare di fare qualcosa, dall’informazione e sensibilizzazione alla riqualificazione dei nostri quartieri, provando a favorire pratiche di resilienza comunitaria.