Ambiente

Siamo di fronte alla più grande crisi che l’umanità abbia mai dovuto affrontare. La crisi climatica ha conseguenze non solo sull’ambiente in senso stretto ma anche sulla povertà, sulle migrazioni, sulla pace.

Tra noi giovani generazioni c’è spesso paura, ansia e a volte disillusione per un futuro diverso. Osservando i nostri territori vediamo discariche a cielo aperto, spazi verdi abbandonati, ancora troppo scarsa sensibilità verso azioni semplici come la raccolta differenziata. Siamo consapevoli che spesso il nostro stesso stile di vita risulta dannoso per l’ambiente.

La maggior parte delle decisioni sul futuro è presa da quella stessa generazione che ha ridotto il nostro Pianeta allo stato attuale, ma a noi viene riversata una grande responsabilità di azione.

Al contrario della narrazione che troppo spesso ci racconta come una generazione passiva, sentiamo una forte spinta nel cercare di fare qualcosa, dall’informazione e sensibilizzazione alla riqualificazione dei nostri quartieri, provando a favorire pratiche di resilienza comunitaria.

Advocacy

Gruppo di associazioni giovanili sul clima

 

Attraverso la nostra community abbiamo messo insieme diverse realtà di giovani che si occupano di clima tra cui Legambiente, Change for Planet, Italian Climate Network, WWF Young. Qual è l'obiettivo? Fare pressioni alle istituzioni e a chi prende le decisioni a livello locale e internazionale, facendo sentire la voce della nostra generazione sul clima. 

Nel 2023 abbiamo portato all’attenzione del ministro dell’ambiente una serie di proposte comuni. Se vuoi farne parte contattaci!

COP: Conferenza delle Parti sul clima

 

Dal 2022 partecipiamo alla COP, portando la voce della nostra generazione all’attenzione delle istituzioni. Lo facciamo preparandoci nei mesi precedenti in modo critico, con delle formazioni e dei momenti di discussione, e ragionando sui prossimi passi al ritorno dalla COP. Nel 2023 abbiamo tenuto un evento allo Youth Pavillon sul clima e la partecipazione giovanile.

Campagne di sensibilizzazione e azioni sui territori

Stili di vita

 

Siamo consapevoli che grandi cambiamenti potranno verificarsi se governi e grandi aziende si impegneranno per combattere i cambiamenti climatici. Nel frattempo crediamo anche che ogni nostra azione individuale abbia un'impronta ecologica: quello che mangiamo, i vestiti che indossiamo, i mezzi di trasporto con cui ci muoviamo, gli oggetti che acquistiamo hanno un diverso impatto sul nostro Pianeta. Sui nostri territori e online siamo impegnatɜ a confrontarci, approfondire e sfidarci a migliorare i nostri stili di vita. Lo abbiamo fatto con la challenge Ecospadellando, una sfida per rivisitare ricette della tradizione in chiave sostenibile. O con gli swap party a Roma e Ancona durante la Fashion Revolution Week. Lo facciamo attraverso formazioni online nella nostra community. Registrati per accedere!